27 febbraio 2022

VIII Domenica del Tempo Ordinario

Nel foglio di comunità parrocchiale di questa settimana possiamo leggere:

Martedì 1° marzo continuano gli incontri settimanali di Preghiere e riflessioni

Mercoledì 2 marzo, mercoledì delle Ceneri inizio della Quaresima, giornata di digiuno ed astinenza. S. Messa con imposizione delle ceneri:

ad ore 8:30 e ad ore 17:30 in Sant’Antonio
ad ore 20:00 in Sacro Cuore

Giovedì 3 marzo ad ore 20:30 a S. Antonio primo incontro alla riscoperta della preghiera "Come un amico"

Venerdì 4 marzo, come tutti i venerdì di Quaresima: Via Crucis in Sant’Antonio ore 16:00; in Sacro Cuore ore 20:00.

Nel nostro oratorio S. Antonio si riuniscono ogni sabato pomeriggio famiglie della comunità Ukraina di Trento e dintorni per passare qualche ora insieme e offrire possibilità di svago e di formazione ai loro bambini. Siamo vicini in questo momento a questi fratelli e sorelle toccati dalla tragedia della guerra. Condividiamo la loro angoscia e il loro dolore e ci uniamo di cuore alle loro preghiere per la pace, libertà e la prosperità della loro nazione. A ciò ha invitato anche il vescovo ogni comunità.

Scarica la locandina APPUNTAMENTI A COLPO D'OCCHIO  o il documento esteso Appuntamenti Quaresima 2022

SOSTEGNI ALLA PREGHIERA E ALLA RIFLESSIONE IN QUARESIMA

Nelle chiese potremo ritirare il calendario di Quaresima, con uno spunto per ogni giorno in famiglia. «Non di solo pane vive l’uomo - ci dirà Gesù domenica prossima - ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»

Dal 2 marzo la Diocesi di Trento, attraverso il suo sito, offre delle proposte di spiritualità a sostegno del cammino quaresimale, scaricabile dal sito stesso cui ci si può abbonare anche via Whatsapp. Ad esempio la proposta settimanale Tempo di preghiera sarà disponibile online sul sito diocesano ma anche tramite Facebook, Instagram, Telegram e WhatsApp. Per ricevere il materiale attraverso WhatsApp basta inviare il messaggio "Quaresima-Pasqua 2022" al numero 342 862 7842.

Possibilità di sacramento della riconciliazione:

• sabato in Sacro Cuore dalle ore 15:30 alle 16:30;
  • sabato in Sant’Antonio dalle 16:30 alle 17:30;
  • ogni giorno in Sant’Antonio dopo la Santa messa delle 8:30.

PERCORSO ALLA RISCOPERTA DELLA PREGHIERA: COME UN AMICO

Giovedì 3 Marzo - 17 Marzo - 31 Marzo ad ore 20:30 nella sala polifunzionale dell’Oratorio di Sant’Antonio  (guida Eloina Corradi)

Tre incontri in gruppo e momenti di preghiera personale nella quotidianità di ciascuno: al centro la Sua Parola, da gustare e assaporare perché luogo in cui il Signore è presente. «Cosa ha da dire a me oggi? Quale Parola è per la mia vita di adesso?»

Tre appuntamenti a cadenza quindicinale per sostenerci reciprocamente a sostare, ascoltare con il cuore e poi fermarsi lì dove c’è gusto, lì dove Dio vuole incontrarmi per far crescere la nostra amicizia.

Per chi lo trovasse utile per riflettere segnaliamo anche pagina de La Domenica del Gruppo Editoriale San Paolo.